Consigli sulla gestione delle piscine interrate
Cosa c’è di più bello di avere una piscina interrata nel proprio giardino di casa e godersi pomeriggi di divertimento e relax nelle calde giornate estive? Un impianto privato, però, richiedere cura e attenzioni costanti, soprattutto nella stagione di utilizzo. Proprio così. Non puoi pensare di acquistare una struttura e poi sperare che sia subito pronta per l’uso.
Per mantenere la piscina in buono stato, con un adeguato livello d’igiene e l’acqua sempre trasparente, devi eseguire con costanza alcune attività dette di “gestione ordinaria”. Tra queste rientrano il controllo dei parametri e il dosaggio dei prodotti chimici, la pulizia di pareti e fondo vasca, la filtrazione della struttura e la pulizia dell’area solarium.
Hai paura di dover passare tutta la giornata a lavorare anziché divertirti? In realtà, se svolte con cura e in modo frequente, queste attività non occupano molto tempo. Inoltre, esistono alcune operazioni che ti permettono di risparmiare minuti preziosi e ridurre i consumi.
Piscina interrata: trucchi per una buona gestione
- La copertura. La copertura invernale serve per proteggere l’impianto dal freddo e dalle intemperie, tuttavia anche nella stagione di utilizzo è importante proteggere la struttura con un telo adeguato. La copertura isotermica serve proprio a questo. È leggera e resistente, dotata di un avvolgitelo manuale che ne permette un facile avvolgimento e svolgimento, così è facile da posizionare o togliere ogni volta che lo desideri. Un semplice gesto che però ti porta tanti vantaggi:
- Contrasta il fenomeno dell’evaporazione, evitandoti costanti rabbocchi,
- Mantiene il calore accumulato durante il giorno,
- Impedisce allo sporco di finire nella vasca, mantenendo l’acqua più pulita più a lungo.
- La domotica. Installare un impianto domotico ti consente di automatizzare diverse funzioni dell’impianto, di controllare i consumi e di ridurre gli sprechi. Grazie ad una centralina intelligente puoi monitorare anche da remoto le attività della piscina tra cui:
- Funzionamento dell’impianto di filtrazione,
- Analisi dei parametri e dosaggio dei prodotti chimici,
- Apertura e chiusura delle copertura,
- Accensione e spegnimento del sistema di illuminazione e del riscaldamento
Gli impianti domotici non commettono errori, non sbagliano i dosaggi e ti avvisano in caso di mal funzionamenti. Così tu puoi stare tranquillamente seduto sul divano, mentre qualcun altro lavora per te!
- Il robot automatico. Immagina un robot tutto fare che ti aiuti con le faccende di casa: pulisce, butta via la pattumiera e lava i piatti. Ecco, questa è la versione per la tua piscina. Il pulitore automatico utilizza una tecnologia sofisticata per occuparsi di pareti e fondo vasca. Questo robot può arrampicarsi in verticale, salire i gradoni di una scala romana e infilarsi fin negli angoli più angusti. Grazie a sensori all’avanguardia, infatti, è in grado di capire la forma dell’impianto e di pulire a fondo con la stessa accuratezza che potresti avere tu.
Anche in piscina è possibile risparmiare tempo e fatica e contenere i consumi, basta fare attenzione e dotarsi della strumentazione più appropriata. Se sei interessato, contatta il punto vendita Rete Piscine più vicino a te e richiedi un preventivo gratuito.